Stampa
La guerra d'inverno

Domenica 19 gennaio 2020, La Pro Loco, in collaborazione con Asiago Guide, vi porta a visitare i luoghi di grandi battaglie sul territorio di Cesuna.

Partendo dalla Vecchia Stazione Ferroviaria di Cesuna e attraversando dolci pendii dediti all’alpeggio, arriviamo sulla vetta del Monte Zovetto. I sentieri ci porteranno tra piccoli boschi di abete, di faggio e di nocciolo dove molti animali trovano riparo dall’uomo e dai loro predatori, lasciando però sulla bianca coltre i segni del loro passaggio o della loro presenza. Dalla dorsale del monte godremo di panorami da cartolina su Asiago e gran parte dell’Altopiano. L’escursione guidata prosegue poi tra i territori che furono interessati alla Grande Guerra, come testimoniato dai monumenti, dai prati crivellati dall’artiglieria, dalle trincee e dai cimiteri.

Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche, non sono presenti tratti esposti. Si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 350 m, la lunghezza è inferiore ai 7 km.

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Ritrovo
Ore 09.45 al piazzale di Cesuna (Via Vecchia Stazione, 9)

Spostamento
A piedi

Durata
09.45-13.00

Difficoltà
3 su una scala da 1 a 5

Da portare con sè
Scarponcini da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), eventualmente un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, guanti e berretto.

COSTI E PRENOTAZIONI

10 euro, gratis sotto i 15 anni.
Comprensivo di guida, tasse e assicurazione.

Prenotazione obbligatoria presso l'ufficio della ProLoco oppure mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per telefono al 3471836825 (SMS, WhatsApp, chiamate)