natura 

Circondata da prati e boschi che si rivestono di pregiati tessuti verdi o di morbide tuniche bianche, tra salti di caprioli e corse di scoiattoli...

leggenda 

Regno incontrastato di gnomi e folletti, anguane e sanguinelli, sempre pronti a fare dispetti o dispensare doni a chi è gentile con loro

avventura 

Ogni prato, ogni grotta, ogni solco del terreno ... ovunque si nasconde un'avventura che aspetta solo di essere vissuta con spensieratezza ed un po' di follia

I Giovedì della cultura

Da Luglio, la BIBLIOTECA MARIO RIGONI STERN di Cesuna di Roana organizza la rassegna I Giovedì della cultura.

Sarà una bella occasione per farsi catturare dalla magia della narrazione con bambini e amici durante la vostra serata in Altopiano.

Giovedì 5 luglio alle ore 20:45 ci si ritroverà per un approfondimento su la Trilogia i nostri antenati, del noto autore Italo Calvino (1923 - 1985), a cura della Prof.ssa Alessandra Bernardi.
La trilogia pubblicata per la prima volta nel 1960, è composta dai romanzi: Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente. Secondo il suggerimento dell'autore, essi sono tra loro collegati. Trattasi del tema, sotto un punto di vista fantastico ed allegorico, dell'uomo contemporaneo..

Giovedì 12 luglio alle ore 20:45, si terrà la conferenza di Attilio Colpo dal tema La guerra sulle prealpi Venete e i suoi antefatti.
Durante la conferenza l’alpino Attilio Colpo parlerà della Grande Guerra e delle vicende storiche precedenti, con l’obiettivo di salvare la memoria storica delle nostre montagne e dei grandi sacrifici vissuti dai giovani soldati della Prima Guerra Mondiale.

Giovedì 19 luglio alle ore 20:45 il Prof. Paolo Di Giorgio terrà un interessante incontro dal tema Calcoli imprevedibili.

Giovedì 26 luglio alle ore 20.45 gli appassionati di storia della Grande Guerra si potranno dare appuntamento per l'incontro sul tema I Britannici sull'Altopiano di Asiago.
Interverrà l'esperto Andrea Vollman, per parlare del ruolo che ebbe l'esercito inglese durante la Prima Guerra Mondiale.

Giovedì 2 agosto alle 20:45 verrà organizzata la conferenza La Guerra dall'alto, a cura di Andrea Vollman.
Lo storico, supportato anche da Luigino Caliaro, accompagnerà appassionati e curiosi alla scoperta delle vicende della Grande Guerra

Giovedì 9 agosto alle 20:45 si terrà la conferenza del Prof. Giorgio D'Ausilio dal tema Il Sahara - le sue origini e l'uomo preistorico.
Durante la conferenza il relatore parlerà del Sahara e del fatto che l'uomo fosse presente in questo deserto inospitale sin dall'antichità.

Giovedì 16 agosto alle 20.45 si terrà la conferenza storica a tema Marinetti in Guerra sull'Altopiano, durante la quale l'esperto Prof. Antonio Daniele racconterà le vicende belliche della Grande Guerra, soffermandosi in particolare su Marinetti.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia e per chi desidera approfondire la conoscenza degli eventi che, dal 1915 al 1918, sconvolsero l'Altopiano e l'Italia intera.

Giovedì 23 agosto alle 20:45 Andrea Contrini, in un'interessante conferenza, parlerà dei luoghi teatro della Grande Guerra dal Garda al Pasubio, ritratti negli scatti pubblicati nel suo libro Echi nel Silenzio.

Giovedì 30 agosto alle 20:45 si terrà la conferenza Mathausen, durante la quale Paola Cappellari parlerà delle terribili condizioni dei prigionieri di guerra nel campo di prigionia austriaco al tempo della Grande Guerra.

Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Altopiano Fronte Sud Sette Comuni. 

Estate 2023

CESUNA IN FESTA 2023

Pro Loco Cesuna

sede legale: Via Magnaboschi, 22
ufficio: Via Brigata Liguria, 23
36010 Cesuna di Roana (VI)
Tel. +39 0424 67064
Cell. +39 339 3577616
Cod.Fiscale 93003530248 - P.IVA 03422350243

Privacy Policy - Cookies Policy

CERCA NEL SITO

ORARI

L'ufficio è aperto tutti i giorni di luglio ed agosto e dal 24 dicembre fino al 7 gennaio con i seguenti orari:

Mattina 10:00 - 12:00
Pomeriggio 16:00 - 18:00